Più il nostro mondo diventa affollato e meno riusciamo a mantenere l’attenzione, a focalizzarci e a produrre.

Per migliorare la gestione del tuo tempo, stabilisci un giorno intoccabile alla settimana. Un giorno in cui non ci sei per nessuno.

“I giorni intoccabili sono diventati la mia arma segreta per rimettermi in carreggiata. […] In questi giorni, sono 10 volte più produttivo.”

Come fare?

Fissa nel tuo calendario queste giornate con largo anticipo, anche 16 settimane prima, e identificale chiaramente. Fai come Neil Pasricha che scrive “UNTOUCHABLE” in maiuscolo, proprio come qualcosa che gli urli in faccia.

Agire molto tempo prima è fondamentale, devi farlo prima che si aggiunga tutto il resto. Pianta la bandierina prima che arrivi altro.

E per quanto riguarda le emergenze?

La risposta breve è che non sono quasi mai delle vere emergenze e, se riuscirai davvero a mettere in atto i tuoi giorni intoccabili, te ne accorgerai.

In questi giorni potrai dedicarti interamente al tuo grande progetto, passo dopo passo e completamente immerso in quello che vuoi fare.

Regola: i giorni intoccabili sono i giorni più importanti che hai a disposizione per ottenere risultati. Se arriva qualcosa che mette in pericolo questo tempo, sposta il giorno all’interno della settimana, ma fai di tutto per non cancellarlo.

Se vuoi approfondire:
https://hbr.org/2018/03/why-you-need-an-untouchable-day-every-week