Usa la tecnica delle 4D per filtrare tutto quello che succede, evitare interruzioni e tenere sotto controllo la gestione del tempo.

Le 4D corrispondono a 4 azioni: Do – Delete – Defer – Delegate (fai, elimina, rinvia o delega).

Oggi voglio focalizzarmi sull’azione di eliminare. Azione all’apparenza semplice e che porta anche un certo senso di liberazione, ma difficile da mettere in pratica.

Per capire cosa eliminare:

1- Chiediti se le attività eventualmente da fare ti aiuteranno ad ottenere i risultati che vorresti raggiungere.

2. Aiutati mettendo per iscritto le cose da evitare per proteggere il tuo tempo. Scrivi la cosa da evitare su un post-it e lascialo in vista.

3. Analizza la tua situazione ed elimina abitudini o soluzioni che hanno funzionato in passato, ma che adesso non vanno più bene.

4. Proteggiti dalle informazioni. Non tutte le notizie con le quali entri in contatto ti servono davvero.

5. Non rispondere a tutti i questionari, sondaggi, pareri, ecc. che ti arrivano.

6. Smetti di accettare o di iniziare nuovi progetti senza aver terminato quelli in corso.

Se vuoi saperne di più sulle 4D, ecco un articolo utile:
https://www.forbes.com/sites/bryancollinseurope/2018/06/14/effective-time-management/