Secondo un’indagine di diversi anni fa, l’81% degli americani avrebbe il desiderio di pubblicare un libro. In realtà, ogni anno vengono stampati all’incirca 80.000 libri e questo significa che solo il 4% è riuscito a raggiungere l’obiettivo.

Perché alcuni ci riescono e altri no?

Al di là dell’esempio, per portare a termine le cose non serve un solo aspetto, ma è necessario creare una struttura utile per allineare tutte le risorse fisiche, mentali ed emotive.

Il team di Asian Efficiency ha rilevato che i principali ostacoli da affrontare possono essere suddivisi in tre categorie definite TEA:
– Tempo
– Energia
– Attenzione

 T – TEMPO
Quando hai energia e attenzione ma non hai tempo: ti senti sopraffatto, oberato o bloccato.
Potresti sentirti carico e pronto per lavorare al tuo progetto, ma non hai tempo per farlo.

– Fissa nel calendario i blocchi di tempo e rispettali
– Liberati di alcune attività facendoti aiutare da altre persone
– Ottimizza le attività in corso per risparmiare tempo

 E – ENERGIA
Quando hai tempo e attenzione ma nessuna energia: sei sfinito e frustrato.
Hai tempo e sei pronto per concentrarti, ma non hai abbastanza energia per superare la resistenza a iniziare. Trovi modi per procrastinare anche se continui a pensare: “So che dovrei fare altro.”

– Cerca di migliorare la qualità del sonno
– Allenati regolarmente

 A – ATTENZIONE
Quando hai tempo ed energia ma nessuna attenzione: sei distratto, non riesci a concentrarti su una cosa sola e trovi difficile selezionare le cose da fare.

– Elimina, disattiva, allontana ogni tipo di distrazione per evitare il più possibile continue interruzioni
– Prepara e pulisci la scrivania la sera prima, per riuscire il giorno seguente a iniziare subito focalizzandoti su ciò che devi fare senza perderti in altre cose

La cura di questi tre elementi rappresenta la base solida delle tue giornate e il raggiungimento di un equilibrio permette di sfruttare interamente il tuo potenziale.

Nei prossimi post torneremo su queste tre aree per analizzarle più da vicino.