CB Insights ha pubblicato un’infografica con 326 unicorni, società private valutate oltre un miliardo di dollari.

Le sfide che affrontano queste società possono aiutare anche le aziende più piccole.

1. Devi essere in grado di risolvere un problema preciso di un target specifico.
Come Melanie Perkins, fondatrice di Canva, che fa capire come ci sia la necessità di abbinare un problema centrale ad una soluzione convincente.

2. Inizia in piccolo.
Cindy Mi, fondatrice di VIPKid, ha lanciato il suo prodotto solo a 4 bambini per riuscire a testare diversi concetti e a trovare l’approccio più efficace.

3. Non avere paura della concorrenza.
Gli ideatori di Slack si sono buttati in un mercato già pieno, ma sono riusciti a sviluppare e a fornire una soluzione migliore.

4. Punta su modelli freemium dando la possibilità di provare il tuo prodotto o servizio.
In linea con la filosofia adottata da Eric Yuan, CEO di Zoom.

5. Punta su una grande prima esperienza.
Se le persone non vivono un primo approccio positivo, non compreranno. Parti dando un valore reale proprio come fa Trello.

6. Punta su clienti abituali dandogli dei motivi per continuare a fare acquisti. Come fanno Postmates e DoorDash che si occupano di consegne a domicilio di cibi e bevande e che puntano sulla ripetizione degli ordini.

7. Vai oltre al tuo mercato iniziale.
Se non fai come Carolyn Tisch Blodgett, lead marketing di Peloton, che ha ascoltato le esigenze anche di persone apparentemente fuori target, potresti perderti delle opportunità.

8. Non perdere di vista la tua proposta di valore e usala come bussola.
Airtable ha difeso la sua visione centrale, nonostante la pressione nel voler crescere.

9. Quando serve, vai incontro ad un cambiamento radicale.
A volte rimanere fedeli alla propria proposta di valore richiede un cambiamento radicale, come ha fatto Wordstream con il suo strumento di ricerca keyword.

10. Chiedi aiuto.
Trova un buon “allenatore”, un mentore, un consulente o unisciti a gruppi di esperti o di altre persone che hanno le tue stesse esigenze. Un aiuto serve a qualsiasi livello.

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https://www.singlegrain.com/saas/saas-business-lessons-from-1-billion-unicorns/