Gli allevamenti di alpaca e le startup hanno degli elementi in comune. Scopriamo quali grazie a Jay Reeder che, nel corso della sua carriera professionale, ha avviato diverse aziende innovative e… una fattoria di alpaca in Georgia.

Cosa possiamo imparare da questa storia?

1. La gestione di un allevamento di alpaca richiede la stessa organizzazione, produttività e modalità di lavoro intelligente che serve per creare una startup di successo.

2. Le migliori soluzioni superano la geografia.

Mantenere uno standard di qualità alto degli alpaca significa guardarsi intorno per importare i migliori capi da tutto il mondo.

E vale anche per le altre aziende: il lavoro da remoto permette di collaborare con professionisti ed esperti che si trovano lontano da noi. Ma non solo, chi lavora da remoto si sente meglio ed è più produttivo, come dimostra il rapporto sulla situazione del lavoro da remoto.

3. La condivisione della conoscenza è la chiave.

Per gestire una fattoria l’apprendimento continuo è fondamentale. Imparare dagli altri e trasmettere ciò che si è appreso lungo la strada permette di saperne sempre di più sugli alpaca diventando degli esperti in questo settore.

E lo stesso concetto è fondamentale per un business tecnologico. Non è possibile creare startup di successo senza imparare qualcosa di nuovo con il fine di migliorare sistemi e processi già in atto.

4. Lavorare per specializzarsi richiede tempo, ma ne vale la pena.

Per essere considerati dei veri esperti nel mondo degli alpaca ci vuole tempo, ma grazie al continuo processo di apprendimento e condivisione della conoscenza si creano occasioni per dimostrare ciò che si sa, per partecipare a eventi del settore, per scrivere articoli, per far conoscere la propria opinione. Alla lunga si viene riconosciuti come esperti.

5. Utilizzare gli strumenti per migliorare l’efficienza.

Più crescerà la fattoria e più si sentirà l’esigenza di cambiare gli strumenti in uso.

Vale anche per il tuo lavoro, man mano che crescerà dovrai implementare nuovi strumenti o perfezionare quelli già in uso.

Per approfondire: https://thenextweb.com/podium/2019/11/03/what-owning-an-alpaca-farm-has-taught-me-about-running-a-tech-startup/