Sempre in tema di ispirazione, oggi ti consiglio 3 strumenti utili per trovare esempi di newsletter e vedere impaginazioni, stili e testi diversi.

1. Really Good Emails (https://reallygoodemails.com/) propone un’ampia raccolta di email in circolazione e puoi filtrare gli esempi in base al settore o all’obiettivo.

2. Email Monster (https://emailmonster.io/) è un editor che permette di creare email curate in modo rapido e semplice. Sono disponibili tantissimi modelli gratuiti da personalizzare.

3. Good Email Copy (https://www.goodemailcopy.com/) offre un’ampia raccolta di esempi di testo usati da diversi brand. Puoi filtrare per categoria e cercare ad esempio un testo di benvenuto, di ringraziamento o per informare del termine di un periodo di prova. Non sono focalizzati sull’impaginazione, ma sul copy. Gli esempi sono in inglese, ma trovo comunque che siano molto utili.

**[NOTA]: una cosa che non c’entra con le email però è interessante… Good Email Copy è un progetto di FrontApp e guarda in che modo hanno realizzato questa board pubblica di Trello: https://trello.com/b/kZsVVrc8/front-product-roadmap. Inseriscono idee, nuove implementazioni, nuove app o funzioni, in pratica quello che stanno facendo. Bella idea utile per ogni settore, una mappa del proprio lavoro da condividere.